info@fustameria.it Viale delle Industrie, 50 - Cambiago MI
Fustameria Fontana srl - Chi siamo

Un polo di riciclo degli imballaggi industriali nel Nord
Italia, con decenni di esperienza nella rigenerazione
e
nella bonifica di fusti e cisternette

1943
Le origini

La storia di Fustameria Fontana è una storia di costante, attenta evoluzione. E inizia con un nome e una data: l’anno è il 1943, nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, e il nome è quello di Sincero Fontana, che a Milano, in zona Affori, apre un’attività di rigenerazione – interamente a mano – delle botti di legno, per poi rivenderle. In quegli anni di conflitto bellico, le materie prime si sono fatte scarse, e quindi preziose, e Sincero ha così davanti un mercato vasto e interessante di Aziende che vogliono riutilizzare le proprie botti per ridurre i costi. L’attività prospera, e si ingrandisce progressivamente.
Fustameria Fontana srl -  Chi siamo

Il Boom degli
anni ‘80

All’inizio degli anni ’80 viene
fondata una nuova Azienda
"Fontana Sincero e figli"

Nei trent’anni successivi, il sistema Italia cresce a velocità vertiginosa, e di pari passo crescono le esigenze e le richieste dell’Industria. All’inizio degli anni ’80, l’attività di Fontana è arrivata al punto in cui una trasformazione è diventata irrinunciabile, e così, in una nuova sede a Concorezzo, viene fondata una nuova Azienda - Fontana Sincero e figli – nella quale sono inclusi anche Valentino, Giorgio e Giusto.

Ma passano solo tre anni prima che diventi evidente che non è più possibile soddisfare le richieste e le esigenze di una clientela che ormai deve gestire altissimi volumi di imballi industriali continuando ad impiegare le procedure di lavoro artigianali usate fino a quel punto, per quanto accurate.

Nel 1985 l’azienda Fontana si trasferisce nella nuova sede di Cambiago, e ha inizio la completa automatizzazione delle lavorazioni che ancor oggi ne è un tratto distintivo.

Una nuova
evoluzione per
gli anni ‘90

Passa un decennio, e la scena degli imballi industriali vede imporsi dei protagonisti nuovi. Sono più leggeri dei fusti in ferro, ma sono altrettanto robusti e versatili: sono i fusti in plastica, e stanno conquistando il mercato.

È in questo scenario che l’Azienda di famiglia vive una nuova, ennesima evoluzione, e nasce finalmente la moderna Fustameria Fontana sotto la guida di Valentino, Giorgio e Giusto.


Oggi: un cambio di paradigma
verso l’economia circolare

E oggi? Oggi, trent’anni dopo, sotto la guida della nuova generazione della famiglia Fontana rappresentata da Marco e Daniele, la Fustameria Fontana è diventata una realtà di prima grandezza nel panorama dell’economica circolare nel Nord Italia, evolvendosi perfino oltre il concetto di Fustameria ecologica.
Con nuovi impianti di lavaggio e scrubbing di grandi dimensioni, e la possibilità di offrire servizi sempre più completi di ritiro, smaltimento, lavaggio, rigenerazione e perfino riomologazione degli imballi industriali sia per i fusti metallici, che per quelli in plastica, che per le cisternette IBC

Per la lavorazione dei vostri imballi industriali, dal ritiro e smaltimento alla rigenerazione, e per la vendita di fusti in ferro e plastica o di cisternette millelitri, affidatevi a chi è nel mercato da più di settant’anni. Fustameria Fontana è il partner che stavate cercando.

Viale delle Industrie, 50 - Cambiago MI
C.Soc. 10.400,00 € I.V. | P. Iva 11623320154 | REA MI 1482520 Powered by KLC